I sistemi operativi basati su kernel Linux sono numerosi, a differenza di Windows dove è tutto unificato (interfaccia grafica e unico sistema operativo). Specialmente per chi è in qualche modo incuriosito da Linux è importante comprendere l'idea portante dell'open source.
Molto probabilmente come esperienza utente conosci l'ambiente Windows, non sarebbe onesto affermare che il cambio verso un OS Linux sarà del tutto indolore... ma voglio spiegarmi bene: non parlo della difficoltà di installazione o del capire il funzionamento della distribuzione scelta. Il vero ostacolo è mettersi nella giusta disposizione mentale, per apprendere qualcosa non di difficile, ma diverso. Ho conosciuto utenti abituati da anni e anni nella loro confort zone con Windows e alcuni di loro non riescono proprio a pensare di imparare altro... che fatica! Però - lettore - non credo che questa è la tua situazione, se sei qui non hai paura di un po' di impegno. Le sfide ti piacciono.
Arrivando da Windows (è stato anche per me così) è fondamentale comprendere che sarà merito tuo se su Linux avrai la sicurezza informatica e la stabilità; saranno le tue scelte e le tue abitudini a predisporre la macchina come una roccia oppure come colabrodo. Su Windows l'utente medio è abituato ad avere tanto software allocato ma inutilizzato, programmi proprietari con licenze a pagamento (perché solitamente sono programmi professionali). Poi, quasi la totalità degli utenti utilizzatori di Windows (in ambiente privato) utilizzano delle crack per evitare di pagare le licenze dello stesso Windows (a volte) e delle singole applicazioni (molto di frequente). Inoltre se l'utente desidera altro software da installare, senza troppi problemi, gira su internet e scarica dove meglio crede... perché il ragionamento è: "Ho l'antivirus che mi protegge".
Su Linux non funziona così. L'utenza del pinguino ama la stabilità e la sicurezza e non ricorre a software contraffatto, mai. Il passaggio a Linux deve darci la consapevolezza del valore delle cose che usiamo, della sicurezza informatica che pretendiamo. Ciò ci porterà alla comprensione che anche se utilizzeremo perlopiù software gratuiti... sono programmi scaturiti dal lavoro volontario di appassionati dell'open source e della condivisione. Così saremo in grado di scegliere con consapevolezza il nostro sistema operativo definitivo, se non possediamo esigenze specifiche come la grafica davvero professionale (macOS), il gaming spinto online (Windows), la scelta a mio modo di vedere dovrebbe essere Linux. Per quali motivi?
- Il vostro PC se acquistato da nuovo, e utilizzato solo con distribuzioni Linux, durerà diversi anni in più rispetto le controparti.
- Come dicevo la maggioranza delle applicazioni saranno gratuite e aggiornate frequentemente dagli sviluppatori.
- Non avrete più bisogno di mio cuggino che vi installa le robe nel PC, e non avrete bisogno di andare dal tipo del negozio di informatica per formattarvi l'hard disk per i macelli creati dalla confusione e dalla poca cura del dispositivo.
"Nella prossima puntata vi illustrerò come
procedere con la scelta del software"
Nessun commento:
Posta un commento