2.1.24

Chromebook: Un browser da abbinare a Google Chrome?

 





Ma... sui Chromebook si possono installare altri browser? Certo che sì. La possibilità di utilizzare altri browser sui PC Google è abbastanza recente, quindi ho preso l'opportunità di provarne diversi nei giorni scorsi (15 browser differenti); l'obiettivo era poi scegliere un browser da affiancare in maniera stabile al predefinito Chrome.

Le caratteristiche che ho ricercato sono state differenti e specifiche. Innanzi tutto desideravo un browser da utilizzare su Chromebook ma anche su smartphone Android, l'app nello specifico doveva essere senza pubblicità e contenuti a pagamento (ciao ciao Brave!), inoltre il browser doveva essere FOSS (wikipedia.org/wiki/FOSS). Infine il browser prescelto doveva permettere al motore di ricerca Qwant di girare al meglio (wikipedia.org/wiki/Qwant).

Applicando questi filtri, mi sono ritrovato con tre browser: Firefox, Opera, Vivaldi. Voglio specificare che sono tutte e tre soluzioni valide - io ho dato la mia preferenza su uno di essi - ma con esigenze personali differenti il vincitore poteva essere tranquillamente Firefox o Opera. Premessa doverosa: per tutti e tre ho testato l'app su smartphone, l'app ottimizzata per Chromebook, l'app flatpak avviata da macchina virtuale presente nel Chromebook (modalità sviluppatore). Ho notato per tutti e tre i browser una grafica più gradevole sulle app Android (compresa quelle ottimizzate per Chromebook) rispetto alle versioni Linux flatpak. Ciò però non deve stupire particolarmente perché Google spinge molto verso una perfetta integrazione del Google Play (ex Play Store)... e ricordo che il progetto Linux (nome in codice Crostini) è ancora in Beta. Non ho scelto Firefox perché era il più lento dei tre: apertura app e navigazione sul web. La scelta ulteriore che ho dovuto fare è stata tra Opera e Vivaldi.









Il vincitore è stato il browser Vivaldi perché continua ad essere un progetto europeo (il creatore/CEO è islandese) e integra perfettamente Qwant. Inoltre è utilizzabile tranquillamente senza creare nessun account. Scorrendo tra le varie impostazioni si può senza dubbio rimanere piacevolmente colpiti dalla varietà di opzioni utili.

Per la versione app Android per Chromebook vi consiglio di attivare le seguenti opzioni (tasto ON): "Mostra sempre sito desktop", "Blocca Traccianti", "Mostra pulsante X per le schede in secondo piano". Poi nella sezione Privacy e Sicurezza (tasto ON): "Cancella i dati della sessione di navigazione all'uscita" e "Invia richiesta Do Not Track".

Vivaldi+Qwant la trovo una soluzione (combo!) perfetta per quando ho bisogno di avviare ricerche sul web con un algoritmo profondamente diverso da quello by Google.




2 commenti:

  1. Ciao Mikael, interessante la tua combinazione vivaldi+qwant. Farò anche io dei test e ti aggiornerò. Comunque ottimo articolo😉

    RispondiElimina