3.12.23

Chromebook: Come creare copie di backup?

 






Magari chi possiede un Chromebook non ha mai contemplato di creare delle copie backup del proprio hard disk... tutto sommato il portatile si sincronizza con Google Drive automaticamente, cosa può andare storto?
Anche se l'ipotesi può sembrare remota è buona abitudine creare delle copie backup del sistema, regolarmente. E sì, vale per qualsiasi Sistema Operativo (OS).











Sono quasi dieci anni che utilizzo ChromeOS e vado a spiegare praticamente come - mese dopo mese - ho deciso di mettere in sicurezza i dati più importanti.
Come osservate dalla screenshot ho organizzato il mio hard disk in sei cartelle principali, le quali contengono altre cartelle e file vari (ma davvero?). Con Google Drive e possibile assegnare un colore identificativo alle cartelle, ciò mi è servito per rammentare il diverso destino backup di ognuna delle sei cartelle principali.

Andando in ordine. La cartella di colore grigio scuro, contiene file che non reputo degni di ricevere un backup... nel caso recondito si dovessero perdere nell'oblio digitale, amen. La cartella arancione ha una sua copia fisica su schedina SD inserita nel Chromebook e anche una copia su chiavetta USB che utilizzo in automobile per ascoltare la musica in formato .flac (se ne vuoi sapere di più: link). Le cartelle in grigio chiaro e quelle in blu, una volta al mese le scarico direttamente da Google Drive zippate (file .zip), e le carico sul secondo spazio cloud che utilizzo: OneDrive. Spesa mensile aggiuntiva per 100 GB? Due euro... penso non è un problema.
Sono a conoscenza di altre soluzioni ma attualmente mi trovo bene così, e fare backup in questa modalità mi ruba davvero pochi minuti al mese. Voi che soluzioni utilizzate?



Nessun commento:

Posta un commento