Far tramutare la creatività in un progetto lavorativo, l'arte (anche se minima) in gratificazione. Così è nato zeropoesiedesign.com il mio sito web portfolio. Qui - sul blog ad esso collegato - cercherò di condividere con voi lettori la mia esperienza, documentandovi passo passo il nuovo percorso. Posso assicurarvi che - come sempre - c'è un forte legame con le mie produzioni precedenti (o anche parallele). Ma come è possibile trovare un legame con la scrittura, la fotografia e le produzioni musicali?
Ai miei occhi il legame è robusto e coerente, i medesimi principi che seguo per comporre poesie (ad esempio) fanno parte del mio approccio a logo design: la cura maniacale all'essenza, alla semplicità... ad un viaggio coerente con sé stesso. Chi svolge il lavoro di grafico potrebbe giustamente obbiettare che in definitiva sono i clienti che decidono cosa desiderano e che la possibilità di esprimersi artisticamente è inesistente.
E' vero, chi svolge il lavoro di grafico come attività principale deve gioco forza adattarsi al mercato ed affrontare problematiche ben più pratiche... io non ho tale necessità, già ho un lavoro. Progettare e disegnare loghi è principalmente una passione, per questo motivo non sento la pressione ad accettare lavori di ogni tipologia. I loghi che realizzerò dovranno coinvolgermi. Dovrò credere al lavoro commissionato come ci crede il cliente, d'altra parte chi si affiderà a me dovrà credere nel mio istinto. Solo così si può creare qualcosa di buono.
Nessun commento:
Posta un commento