23.12.21

Episodio 009 "Letture consigliate: Kafka e Baronciani"

 




Ascolta l'episodio 009 di
ZEROPOESIE Project Podcast!

Se desideri seguire lo show audio
direttamente con l'App podcast che preferisci








TRASCRIZIONE Episodio 009


"Bentornati! Questo è il podcast di ZEROPOESIE Project! In questo episodio, condividerò con voi due libri che mi sento di consigliare. Sì. Parte una nuova rubrica: Letture consigliate. Ho intenzione di portarvi con regolarità i libri digitali o cartacei che ho terminato di recente… e che ovviamente, mi sono piaciuti. Tralascerò completamente i libri che ho interrotto. Nel dettaglio vi parlerò di Romanzi, Fumetti o Graphic Novel. E anche Saggistica… se capiterà l’occasione.

Il primo romanzo classico che condivido con voi è La metamorfosi di Franz Kafka. E’ un racconto non troppo lungo. A seconda dell’edizione... possono cambiare il numero delle pagine… però circa si parla di un centinaio di pagine. Però la brevità del romanzo non toglie assolutamente nulla a l’efficacia… E' un libro denso e disturbante; nel senso psicologico del termine.

Praticamente anche i muri conoscono la trama o l’incipit di questa storia. Ma forse - come me - non vi eravate mai messi lì a leggere La metamorfosi. Vi posso dire che sono stato folgorato dalla forza e da l’originalità. Si nota immediatamente che Franz Kafka tramite una forma di allegoria ha condiviso i suoi tormenti e legami sociali… che viveva nel momento della stesura del testo o che aveva vissuto in precedenza. Desidero leggervi una parte del primo capitolo… tratto da l’edizione digitale di Baldini&Castoldi Anno 2014.


Lettura


Alessandro Baronciani è un fumettista, art director, grafico e anche musicista. E’ nato a Pesaro e ha pubblicato molte delle sue opere a fumetti con Bao Publishing. Raccolta 1992/2012 è un bel volume cartonato, di forte impatto visivo… come tutte le opere di Baronciani! Anche la versione digitale per Kindle l’ho trovata davvero fatta bene. All'intero di questa raccolta trovate le prime brevi storie, create in origine per delle fanzine stampate. Storie spiazzanti e gustose.

Se desiderate in descrizione trovate il link alla versione digitale per Amazon. Gratis potrete visualizzare l’anteprima - di alcune pagine - della raccolta a fumetti. In modo da farvi un'idea dello stile di Baronciani. Inoltre, trovate un secondo link  che porta direttamente al mio sito ufficiale. Nello specifico, vi permette di leggere le 6 poesie di Giacomo Leopardi che mi sono state di ispirazione… nel creare il mio primo album di musica elettronica: La Città SOUNDTRACK.

Detto questo, per oggi è tutto! Per le vostre opinioni o anche domande… vi invito a scrivermi su Twitter. Utilizzando l’hashtag ZEROPOESIE."