23.5.21

Letture del mese (Maggio 2021)


 

Nel corso di questo mese ho portato a termine
la lettura (a volte anche rilettura)
dei seguenti eBook...










"La porta" di Magda Szabo. Questo è uno dei libri più amati, scritto dalla famosa scrittrice ungherese. Che dire? E' fuori discussione che è svolto in maniera eccellente... quindi è una lettura che mi sento di consigliare. Nella mia esperienza, con questo titolo mi aspettavo molto di più, per colpa della stessa Szabo. In che senso? Il primo terzo del romanzo mi aveva creato un attesa e un crescendo paragonabile ad un thriller, poi lentamente la narrazione si normalizza. Molti hanno apprezzato il finale (ben scritto e coerente) io in sincerità non l'ho vissuto come una grossa sorpresa... questo tipo di conclusione l'ho trovata prevedibile. Einaudi.









"Il mistero van Gogh" di Costantino D'Orazio. Bel saggio scritto in maniera molto fluida. Lo consiglio a chi desidera avvicinarsi alle vicende inerenti Van Gogh e alla sua famiglia. Sperling & Kupfer.











"Racconti e novelle" di Guy de Maupassant. Era venuta l'ora di conoscere meglio la tecnica di scrittura e la fantasia vulcanica di Maupassant! Leggere racconti e novelle lo trovo estremamente utile; anche in questo caso trovate racconti più riusciti altri un po' meno. Comunque sia, è consigliato. Garzanti Classici.