4.3.21

My Chromebook (prima parte)






Bene o male, penso che la maggioranza di voi ha sentito parlare dei Chromebook. In Italia fino a pochi mesi fa, questa tipologia di PC non era entrata con efficacia nelle case dei consumatori; pochissimi utenti avevano toccato con mano questi dispositivi innovativi. Teniamo però ben presente che fin dalla loro nascita nel 2011 in USA sono sempre stati apprezzati da tantissimi utenti.

Dal 2020 le cose si fanno più interessanti anche in Italia, a Maggio è nata una pagina ufficiale di Google (l'azienda madre del progetto) dedicata a questi PC portatili. Portatili dedicati prevalentemente al mondo della didattica scolastica, ma come vedremo con i prossimi post sono dispositivi capaci di essere alla portata di tutti e molto versatili...

E' stato un passo significativo quello di Google, perché in passato chi era curioso ed intenzionato ad acquistare un Chromebook riscontrava non poche difficoltà. C'era poca scelta online e la maggioranza dei dispositivi disponibili alla vendita erano senza la tastiera italiana.

Ora basta accedere a questa pagina ufficiale. Lì troverete sempre i nuovi Chromebook per l'Italia con inseriti anche i link diretti agli store online. Come vedete sono dispositivi realizzati da produttori di tutto rispetto, come: HP, Lenovo, Asus, Acer.

Gradualmente e anche con l'ausilio di vari screenshot ho intenzione di illustrarvi le potenzialità pratiche di questi dispositivi. Il tutto con un ottica user-friendly e senza smanettare. Perché è vero che ci troviamo dinnanzi ad un Sistema Operativo (si chiama Chrome OS) semplice e snello paragonato a Windows, ma ci troviamo anche dinnanzi a macchine ideate per essere performanti sempre. Costruite e testate per essere sempre prive di attacchi virus, e che non avranno bisogno di manutenzione periodica.

Perché conosco l'argomento? Sono un utilizzatore di Chromebook già dal 2015, utilizzato come unico PC. Da poco ho acquistato un nuovo HP Chromebook 14a. Sono convinto che molti di voi, vi troverete bene quanto me!